FLAVIO OREGLIO – SULLE SPALLE DEI GIGANTI – SECONDA PARTE
IL COSTO DEL BIGLIETTO VARIA A SECONDA DELLA FORMULA CHE SCEGLI.
(Nel caso di apericena o cena , il prezzo del biglietto sarà aggiunto allo scontrino a fine della serata)
- DOMENICA 8 DICEMBRE
- Apericena dalle 19:00
- Show alle 20:00
IL COSTO DEL BIGLIETTO VARIA A SECONDA DELLA FORMULA CHE SCEGLI.
SE PRENOTI UN TAVOLO PER GODERTI DELLA NOSTRA CENA ALLA CARTA, IL BIGLIETTO DELLO SPETTACOLO PER TE SARA’ IN ESCLUSIVA DI:
7 EURO
SE INVECE VUOI PRENOTARE UN TAVOLO PER FARE UN’APERICENA , IL BIGLIETTO DELLO SPETTACOLO PER TE SARA’ DI SOLO:
10 EURO
SE INVECE VIENI SOLO PER LO SPETTACOLO IL BIGLIETTO E’ DI:
15 EURO TI GODRAI LO SHOW DLLE NOSTRE AMBITE GRADINATE.
SULLE SPALLE DEI GIGANTI
Storia curiosa della scienza
“Sulle spalle dei giganti – Storia curiosa della scienza” è il racconto della grande avventura della Scienza e di sua madre: la Filosofia.
Basandosi su dati che chiunque può ritrovare nei testi ufficiali che si usano a scuola, Oreglio – con il suo solito stile informale, satirico e umoristico – racconta cose che si sanno, ma non si dicono, ricostruendo, una storia avvincente che accompagna lo spettatore dalle origini dell’uomo ai nostri giorni, attraverso un continuo ping pong comparativo e connettivo tra presente e passato.
La trattazione del tema “scienza” è anche l’occasione per lanciare un fermo j’accuse nei confronti della scuola e del suo ruolo (disatteso) formativo e informativo, ma è al tempo stesso un gesto d’amore nei confronti di questa importantissima istituzione che dovrebbe (purtroppo il condizionale è d’obbligo) rappresentare il fiore all’occhiello della democrazia e non diventare teatro di scontro tra indottrinamenti di varia natura.
Alcune domande sorgono spontanee: cosa ci insegnano? Ci raccontano proprio tutto? La scuola (soprattutto quella dell’obbligo) è luogo di formazione di menti critiche o il primo passo di una catechizzazione (non solo religiosa) precisa? Perché la Storia ci parla in concreto solo di guerre? Perché si sorvola sull’Ellenismo? Perché non si studia nel dettaglio il Concilio di Nicea? Perché non si approfondisce la Reconquista spagnola? Perché non ci si sofferma sul fondamentale ruolo di ponte culturale del popolo arabo? Perché ci dicono che la scienza nacque nel XVII secolo?
Di queste meravigliose manchevolezze e di altre indicibili storture si parlerà negli appuntamenti previsti.
C’è molto da ridere… per non piangere, ça va sans dire!