FLAVIO OREGLIO – Punti di svista
CAB STORY
Quattro appuntamenti per scoprire cos’è davvero il cabaret attraverso la storia del genere raccontata da Flavio Oreglio, il “poeta catartico” di Zelig.
La storia del cabaret è pressoché (per non dire “del tutto”) sconosciuta e presenta aspetti curiosi, inaspettati e sorprendenti. Infatti, mette in relazione persone, eventi, esperienze, manifestazioni e avventure culturali che sono magari familiari ma che difficilmente si sarebbe potuto sospettare che fossero interconnessi in questo modo.
Le vicende sono state ricostruite con i materiali reperiti in più di vent’anni di studi e ricerche dal Centro Studi Musicomedians istituito da Oreglio proprio per questo scopo e sono conservati nell’Archivio Storico del Cabaret Italiano, ufficializzato nel 2018.
I primi quattro appuntamenti introdurranno l’idea corretta del “cabaret”, oggi travisata dall’identificazione col “comico” e racconteranno la genesi e l’esodo del genere, partendo dalla Francia della Belle Epoque per arrivare alla Germania nazista.
4 Febbraio – Punti di svista – L’età dell’errore e la rivoluzione del caffè.
11 Febbraio – Questione di carattere – Varietà e Cabaret – Differenze e affinità
18 Febbraio – Capitani coraggiosi – Genesi del cabaret: Le Chat Noir
25 Febbraio – Contagio – Esodo del cabaret in Europa e il caso del Kabarett tedesco
La storia, oltre a essere interessante è anche ricca di momenti molto divertenti. Frequentare per credere.