FLAVIO OREGLIO – Contagio
CAB STORY
Quattro appuntamenti per scoprire cos’è davvero il cabaret attraverso la storia del genere raccontata da Flavio Oreglio, il “poeta catartico” di Zelig.
La storia del cabaret è pressoché (per non dire “del tutto”) sconosciuta e presenta aspetti curiosi, inaspettati e sorprendenti. Infatti, mette in relazione persone, eventi, esperienze, manifestazioni e avventure culturali che sono magari familiari ma che difficilmente si sarebbe potuto sospettare che fossero interconnessi in questo modo.
Le vicende sono state ricostruite con i materiali reperiti in più di vent’anni di studi e ricerche dal Centro Studi Musicomedians istituito da Oreglio proprio per questo scopo e sono conservati nell’Archivio Storico del Cabaret Italiano, ufficializzato nel 2018.
I primi quattro appuntamenti introdurranno l’idea corretta del “cabaret”, oggi travisata dall’identificazione col “comico” e racconteranno la genesi e l’esodo del genere, partendo dalla Francia della Belle Epoque per arrivare alla Germania nazista.
4 Febbraio – Punti di svista – L’età dell’errore e la rivoluzione del caffè.
11 Febbraio – Questione di carattere – Varietà e Cabaret – Differenze e affinità
18 Febbraio – Capitani coraggiosi – Genesi del cabaret: Le Chat Noir
25 Febbraio – Contagio – Esodo del cabaret in Europa e il caso del Kabarett tedesco
La storia, oltre a essere interessante è anche ricca di momenti molto divertenti. Frequentare per credere.